sabato 16 febbraio 2008

Discorso per l'Italia, l'intervento di Walter Veltroni a Spello

Domenica 10 febbraio è partito il tour di Walter Ventroni; un giro per l'Italia che vuole simboleggiare l'attaccamento del Partito Democratico a tutti i cittadini e all'interesse dello stesso a risolvere i problemi della nostra penisola.
Il Segretario esordisce così: " noi pensiamo non al destino di questo o quel leader, non a questo o quel partito, ma al destino dell’Italia, al nostro Paese, alla sua struggente e meravigliosa bellezza e alla sua storia grande e tormentata, alle gravi difficoltà del suo presente e alle straordinarie potenzialità del suo futuro.
Parla di ambiente:
"Troppo a lungo crescita economica e salvaguardia dell’ambiente, espansione urbanistica e tutela del patrimonio artistico, perfino lavoro e cultura, occupazione e scolarizzazione, sono stati pensati come valori contrapposti, come se l’uno fosse una minaccia per l’altro.E invece, oggi abbiamo compreso che quei valori sono tali solo se promossi insieme. Lo sviluppo contro l’ambiente non è sviluppo. Ma anche viceversa: una difesa dell’ambiente che si riduca alla moltiplicazione di vincoli e veti contro la crescita è sterile e perdente. E invece, un nuovo ambientalismo, un ambientalismo positivo, un “ambientalismo del fare”, come lo abbiamo chiamato, inserito in una nuova cultura della sostenibilità e della qualità della vita, può diventare un formidabile volano di sviluppo. Prendiamo il sole: non è solo un’alternativa al petrolio per la salute della Terra, ma uno dei principali traini della crescita di domani."
All'interno del suo discorso tocca moltissimi altri temi: dalla qualità della vita alla crescita domografica, dalla frammentazione politica alla necessità di un sistema politico stabile in modo da governare veramente il paese in modo da tirarlo fuori da questo momento di incertezza...
Dato i tanti argomenti trattati inserisco il link del discorso in modo che voi tutti possiate averne un'idea più chiara

1 commento:

Anonimo ha detto...

parte un lungo viaggio...
si può fare !


orgodem