lunedì 3 marzo 2008

Medevedev nuovo presidente della Russia.

Dmitri Medvedev è stato eletto presidente della Russia con il 70,23% dei voti, dopo lo spoglio praticamente completo delle schede elettorale (99,45%). Lo ha annunciato il presidente della Commissione elettorale centrale. “Vediamo che il candidato è chiaramente in testa”, ha dichiarato il presidente della Commissione elettorale centrale, Vladimir Churov nel corso di una conferenza stampa. Un risultato che si avvicina molto al “quasi plebiscito” che incoronò Putin alle presidenziali del 2003, quando ottenne il 71,31% delle preferenze.Il candidato comunista Gennady Ziuganov arriva in seconda posizione con il 17,9%, seguito dall'ultranazionalista Vladimir Zhirinovsky (9,5%) e dall'indipendente Andrey Bogdanov (1,2%), secondo risultati non ancora definitivi. Lo scrutinio apre la strada ad un tandem alla guida dello stato che prevede Vladimir Putin come futuro primo ministro. A 42 anni, Dmitri Medvedev diventerà il terzo presidente post-sovietico, dopo Boris Eltsin (1991-1999) e Vladimir Putin (2000-2008).Medvedev conferma che resterà fedele alle politiche portate avanti per otto anni da Vladimir Putin. Nella sua prima dichiarazione ufficiale dopo il voto - mentre la Commissione elettorale centrale lo ha proclamato vincitore delle elezioni di ieri con il 70,23% dei consensi - Medvedev ha assicurato: “Penso che la mia presidenza sarà una diretta continuazione” di quella di Putin.Quindi, replicando a quanti sostengono che i poteri reali di governo continuerà ad averli il presidente uscente, che sarà nominato premier, ha affermato: “L'ufficio principale del presidente è il Cremlino, quello del primo ministro è la Casa Bianca”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sul mio blog ho postato un articolo interessante sulle questioni locali, mi piacerebbe sapere il parere di voi giovani democratici... a presto ale conti

Anonimo ha detto...

che democrazia che è la Russia di Putin... è una democrazia sovrana e la differenza che c'è tra una democrazia ed una democrazia sovrana è la stessa che passa tra una camicia ed una camicia di forza!!! (cit.)
Povera Politkovskaya, si starà rivoltando nella tomba...