lunedì 10 marzo 2008

El Matador!!!!

Zapatero sfiora la maggioranza assoluta; ora un governo più autonomo!

Non accadeva dagli anni Novanta, dalle travolgenti vittorie di Blair in Gran Bretagna, che un partito socialista cogliesse una vittoria tanto larga. Il Psoe di José Luis Zapatero ieri notte sfiorava la maggioranza assoluta e comunque aveva sconfitto nettamente il Partido popular. Una destra eterogenea cui l'appoggio indiretto di alcuni prelati non ha giovato, e forse ha nuociuto. Che Zapatero rappresenti una politica che funziona o piuttosto un'estetica che seduce, indubbiamente questo è il suo trionfo, la sua definitiva rivincita sui tanti che liquidavano il suo successo nelle politiche del 2004 come un esito casuale prodotto dall'attentato nella stazione di Madrid. Nella nuova legislatura probabilmente non potrà governare in solitudine e dovrà appoggiarsi ai partiti nazionalisti, suoi sporadici alleati negli ultimi quattro anni. Ma sarà nelle condizioni di dare solidità e coerenza ad un progetto che è l'unica novità prodotta negli ultimissimi anni dalla sterile Europa di centrosinistra.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono molto contento per la vittoria di Zapatero.
Non a caso stiamo assistendo ad una sorta di vento nuovo; un vento che trasporta le persone ad avere una visione più riformista e democratica della società e della politica sia locale che internazionale.
A rinforzare questa tesi ci sono anche lo scenario delle primarie USA, che vede accrescere il consenso del candidato democratico Obama e lo scenario del voto amministrativo francese che in un certo senso da l'alto là al bellissimo Sarkozy.
Speriamo di avere un esito più che positivo in casa nostra; c'è bisogno di un vero cambiamento; la politica italiana ha bisogno di una rinfrescata!

yes we can!
si può fare!
Se puede hacer!

peppiniello