mercoledì 10 dicembre 2008

REGOLAMENTO PER LA PRIMA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE

REGOLAMENTO PER LA PRIMA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE

Articolo 1. L’Assemblea regionale
L’Assemblea regionale dei giovani democratici della Toscana è convocata per le ore 09,30 del 14 dicembre 2008 presso Firenze, Circolo Arci San Bartolo a Cintoia.
L’Assemblea è composta dai 154 membri eletti nei tredici coordinamenti territoriali, che hanno diritto di voto nell’assemblea stessa.
L’Assemblea risulta altresì immediatamente allargata in sede di prima convocazione, ai 77 eletti nell’Assemblea nazionale nei tredici coordinamenti territoriali.
Il diritto di elettorato attivo sul segretario regionale è riservato agli eletti nell’Assemblea regionale; il diritto di elettorato passivo ai fondatori dei giovani democratici.

Articolo 2. L’Assemblea Regionale
L’Assemblea regionale svolge funzioni di indirizzo e coordinamento politico
L’Assemblea elegge in prima convocazione il Segretario Regionale.
L’Assemblea elegge in prima convocazione la Commissione Statuto e la Commissione Politica, composte rispettivamente da venti membri, rispettose di parità di genere e rappresentanza territoriale; sono eleggibili all’interno delle commissioni anche i delegati nazionali.
il CPR redige una proposta di composizione delle due commissioni, di intesa con i coordinamenti degli eletti/CPP.
L’Assemblea ha facoltà di eleggere una propria Presidenza, le cui funzioni sono svolte in sede di prima convocazione dal CPR.

Articolo 3. Modalità di elezione del Segretario Regionale
Il Segretario Regionale viene eletto a scrutinio segreto dagli aventi diritto, che esprimono il loro voto in un seggio allestito durante la prima convocazione dell’assemblea (14 dicembre).
La candidatura a Segretario Regionale per essere considerata valida deve essere corredata dal 20% delle firme degli aventi diritto. Le candidature a segretario regionale devono essere presentate alla Presidenza entro le ore 11 della mattina del 14 dicembre.
Il seggio per l’elezione del Segretario viene allestito dalla commissione regionale dei garanti nominata dal CPR, che vigila sul corretto svolgimento delle operazioni di voto. Il seggio è aperto dalle 11,30 alle 17,30 del 14 dicembre.
I candidati, prima dell’apertura dei seggi, presentano una dichiarazione d’intenti.
Risulta eletto il candidato che abbia raccolto la maggioranza dei voti espressi validamente.

Articolo 4. Commissione Politica
La Commissione Politica predispone e presenta all’approvazione dell’Assemblea in prima convocazione una “carta di intenti” dei Gd toscani, e prende visione del dibattito intercorso in merito al Manifesto Politico nazionale. Questa commissione si scioglie alla fine dei suoi lavori.

Articolo 5. Commissione Statuto
La Commissione Statuto predispone e presenta all’approvazione dell’Assemblea in prima convocazione il Regolamento per il percorso di strutturazione territoriale dei Gd toscani, da svolgersi attraverso il coinvolgimento dei delegati nelle assemblee costituenti regionale e nazionale e dei fondatori locali.
La Commissione Statuto lavora alla predisposizione dello Statuto regionale dei Gd toscani, da presentarsi all’approvazione dell’Assemblea in seconda o ulteriore seduta di convocazione, tenuto conto del percorso statutario nazionale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri di buone feste e di un felice anno nuovo dai Giovani Democratici di Catania.
http://www.gdcatania.tk